L’obiettivo dello studio legale è quella di soddisfare le esigenze della propria clientela e dei colleghi fornendo un’assistenza completa ed esaustiva, con soluzioni e risposte precise, puntuali e tempestive.
Ai fini della decorrenza del termine for every la proposizione della querela, infatti, occorre che la persona offesa abbia avuto conoscenza precisa, certa e diretta del fatto in modo da essere in possesso di tutti gli elementi di valutazione necessari for every determinarsi.
Il Pubblico Ministero potrà esercitare l’azione penale solo se la vittima del reato sporge querela. Quindi la querela diventa una “
Una volta presentata denuncia agli ufficiali di polizia giudiziaria, questa dovrà essere trasmessa senza ritardo al Procuratore della Repubblica.
La disciplina for each il termine della proposizione di querela è prevista all’articolo 124 c.p. Il primo comma dell’art. 124 c.p. dispone che la querela possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.
Un fac-simile di atto di querela è disponibile nel nostro formulario, scaricabile gratuitamente anche in pdf.
In secondo luogo, è importante fornire all’avvocato tutte le informazioni necessarie for each la difesa, in modo che possa preparare al meglio la propria strategia.
Una serata ricca di emozioni quella vissuta dai compagni della V tiee dell’istituto professionale Enrico Fermi di Favara
Gli ufficiali di polizia giudiziaria oppure il P.M. redigono il verbale in cui è contenuta l’esposizione dei fatti.
Il primo elemento consiste nella descrizione del fatto di reato, con eventuali notizie sull'autore dello stesso o sulle demonstrate.
Persone anziani e portatori di handicap possono richiedere il servizio di "denunce a domicilio" telefonando al 113.
Trattandosi di una modifica di favore for every il reo, la Cassazione ritiene che il nuovo regime di procedibilità venga applicato retroattivamente ai sensi dell’artwork.
La rinuncia tacita, invece, si realizza con il compimento di atti incompatibili con la volontà di querelare.
– i genitori, i tutori o i curatori di minori di fourteen anni o di infermi mentali, anche in caso di contraria dichiarazione di volontà, elemento soggettivo del reato espressa o tacita, delle stesse vittime.